Creare un diario delle vacanze personalizzato con i bambini


Realizzare un album dove conservare un pezzetto d’estate. Bastano quaderno, forbici e colla per fare un collage con tutto ciò che ha reso speciali le nostre vacanze con i bimbi; il tutto corredato dai loro disegni e appunti, per fissare ciò che non si può fotografare.

La scuola è appena iniziata, le giornate si stanno accorciando e tra pochi giorni arriverà l’autunno. Perché non proponi ai tuoi bambini di raccogliere in un album personalizzato i ricordi delle vacanze al mare, in montagna o in città, da sfogliare quando l’abbronzatura sarà impallidita? Allora, crea insieme a loro uno scrapbook.

Di cosa si tratta? Semplice, un album dove raccontare la vostra estate facendo un collage, da far arricchire ai bambini con i loro disegni e appunti “di viaggio” (se sono troppo piccoli, potrai trascrivere i loro pensieri).

Per prima cosa recupera tutto il materiale che avete collezionato durante le vacanze: stampe delle foto, riviste e depliant da ritagliare, adesivi, biglietti di parchi divertimento o musei… Siete stati in gita al mare o in montagna? Di sicuro avrete riempito un sacchetto di sabbia, sassolini, piccole conchiglie e fatto essiccare foglie e fiori tra le pagine di un libro. Se non vi siete spostati in macchina, ci saranno i biglietti dell’aereo, del treno o del traghetto. Potresti stampare da internet una mappa, da incollare nell’album, per segnare tutti i posti che avete visitato.

Prepara l’occorrente per fare il diario delle vacanze:

Quadernone ad anelli, così puoi spostare, togliere o aggiungere pagine a piacere (dimensione: circa 31x25 cm)
Cartoncino tipo bristol per creare pagine “robuste” su cui fare il collage: dei fogli da disegno un po’ spessi (220 g/mq) vanno benissimo
Matita e gomma
Riga e squadra
Forbici
Foratrice
Colla, scotch trasparente e/o biadesivo, scotch decorato (washi tape)
Tutto per disegnare: penne colorate, pastelli, pennarelli, timbri etc.

Tutto l'occorrente per creare il tuo diario delle vacanze personalizzato

Come fare

1Prepara un buon numero di pagine. Se i tuoi fogli sono più grandi del quadernone ad anelli, ridimensionali a circa 21x30 cm aiutandoti con matita, riga e squadra. Ritagliali e usa la foratrice per fare i buchi alle pagine e poterle inserire nel quadernone.

2Dai un ordine al materiale: puoi raccontare le vacanze giorno per giorno, proprio come in un diario, oppure per tema. Ecco qualche idea: i giochi fatti, i luoghi visti, le nuove scoperte, le persone conosciute… Un’alternativa è fare un mix di materiale organizzato sia per data sia per tema.

3Organizza l’album: dai un titolo alle varie pagine (la data del giorno se scegli di fare un classico diario oppure il tema); delimita gli spazi per le note scritte, per le foto, i ritagli e i disegni dei bimbi.

4Se vuoi uno spunto per iniziare, clicca sul pulsante e scarica le pagine modello in pdf per il tuo scrapbook. Puoi usarle per prendere ispirazione oppure stamparle su fogli di carta A4, senza lasciare bordi, e incollarle sui fogli di cartoncino bristol.

Diario delle vacanze personalizzato
Diario delle vacanze personalizzato
Diario delle vacanze personalizzato
Diario delle vacanze personalizzato

5Con il cartoncino puoi creare anche delle “tasche” per inserire gli elementi che non vuoi incollare (trovi 2 modelli di tasche pronte da ritagliare nel pdf con le pagine modello); invece, per conservare sabbia e conchiglie puoi usare bustine o sacchetti trasparenti, tipo quelli per caramelle, da fissare all’album.

6Un consiglio in più: usa lo scotch decorato (il washi tape) per incorniciare foto e disegni e abbellire ancora di più le tue pagine.

Designed by Freepik

A proposito di vacanze...

Le avventure nel mondo degli animali è un viaggio alla scoperta di animali bizzarri. Una valigia smarrita, al ritorno di un safari fotografico, costringe il protagonista del libro a trovare una soluzione fantasiosa, da cui nascono animali nuovi di zecca. Qual è il più divertente di tutti? L’agile panvallo o il pigro leopiro?

Crea il tuo libro

© 2014-2018 Libri Curiosi - Il protagonista sei tu - P.I. 01679400935 - Crediti iografico.it